Home Facebook Ads Cos’è e come funziona il Pixel di Facebook

Cos’è e come funziona il Pixel di Facebook

di Marco Quadretti
601 letture

Crei annunci sponsorizzati su Facebook o hai intenzione di farlo? Allora devi assolutamente installare il Pixel di Facebook sul tuo sito in modo da ottenere il massimo dalle tue campagne.

Cos’è il pixel di facebook?

È uno script (un blocco di codice) che raccoglie tutti i dati dei visitatori del tuo sito web in modo da

  • tenere traccia delle conversioni provenienti dagli annunci che hai creato
  • ottimizzare le campagne in base ai risultati
  • effettuare il retargeting delle persone che hanno visitato o hanno effettuato azioni specifiche sul tuo sito web
  • creare pubblici mirati e molto altro.

Perché è necessario installare il pixel di Facebook sul tuo sito?

Il pixel di Facebook, oltre che a tenere traccia delle conversioni e creare pubblici di retargeting, fornisce informazioni importanti che puoi utilizzare per creare annunci più efficaci. Grazie a questo strumento Facebook migliora le tue campagne proponendo le inserzioni a persone che hanno maggiori probabilità di intraprendere l’azione in base all’obiettivo stabilito.

Per esempio, se stai creando una campagna di Lead Generation (acquisizione di contatti potenzialmente interessati al tuo prodotto o servizio) Facebook ottimizza il pubblico in modo da proporre la tua offerta a contatti che sono disposti a compilare un modulo sulla tua landing page. Questo ti consente di migliorare il tasso di conversione dei tuoi annunci e ottenere un ROI migliore.

Perché devi installarlo ORA?

Anche se non stai utilizzando ancora Facebook per promuovere la tua attività dovresti immediatamente installarlo sul tuo sito web, poiché inizierà a raccogliere dati in modo da non ricominciare da zero quando sarai pronto a creare la tua prima campagna di advertising.

Vediamo nello specifico in che modo il Pixel di Facebook può aiutarti a migliorare le tue campagne

Monitoraggio delle conversioni

Il pixel di Facebook ti consente di analizzare l’andamento delle campagne controllando come le persone stanno interagendo con il tuo sito web dopo aver visualizzato l’annuncio. Puoi addirittura tracciare i lead recuperando informazioni demografiche (sesso, età, posizione geografica, etc.) oppure quali dispositivi hanno usato per effettuare la conversione (PC, Tablet, Smartphone, etc.) .

Retargeting

Il pixel ti consente di raggiungere persone che hanno effettuato un’azione specifica sul tuo sito web. Ad esempio puoi creare annunci di retargeting a persone che hanno aggiunto determinati prodotti al carrello ma non hanno acquistato, proporre un ebook di approfondimento a persone che hanno visitato la tua landing page ma non si sono convertite, creare campagne di upselling e cross selling, e molto altro.

Creare un pubblico simile

Facebook utilizza i suoi dati per aiutarti a creare un pubblico simile a persone con like, interessi e dati demografici simili a persone che hanno già interagito con te o che stanno interagendo con il tuo sito web.

Ottimizzare gli annunci di Facebook per le conversioni

Senza un pixel di conversione (Acquisizione clienti, Generazione di contatti, Acquisto, etc.) puoi ottimizzare le tue campagne solo sui clic che i tuoi annunci ricevono. Impostando correttamente il pixel di Facebook le tue campagne pubblicitarie si ottimizzano automaticamente rispetto agli obiettivi impostati. Ciò vuol dire che quando la tua campagna inizierà a tracciare le prime conversioni, Facebook ottimizzerà automaticamente il pubblico al quale si rivolge, proponendo la tua campagna a persone che potenzialmente possono effettuare quella specifica conversione sul tuo sito web. Se non imposti correttamente il pixel di conversione l’unica ottimizzazione che Facebook riesce a fare è rispetto ai clic sul link.

N.B. prima che la campagna inizi ad espandersi e raccolga i primi lead, facebook ottimizzerà le campagne rispetto ai clic ricevuti.

Ottimizzare gli annunci in base al valore

Facebook nel suo enorme database memorizza tutti i dati di chi acquista su un sito web e quanto spendono. Ciò significa che se hai una campagna per vendere prodotti nel tuo catalogo e hai prodotti altospendenti, Facebook mostrerà automaticamente i tuoi annunci alle persone che hanno maggiori probabilità di effettuare acquisti di alto valore.

Lascia un commento